COSMO

2024

ORIGAMI GOLDEN VENTURE CON CARTA BRISTOL COLORATA E COLORATA A MANO.

Foto di PAOLO VALLICELLI.

Courtesy GALLERIA LARA E RINO COSTA CONTEMPORANEA,

Valenza Po, Alessandria.

200 X 200 X 17 CM

 

OPERA DEDICATA A CARL EDWARD SAGAN (1934 – 1996): ASTRONOMO, ASTROFISICO, ASTROBIOLOGO, ASTROCHIMICO E AUTORE DI FANTASCIENZA STATUNITENSE TRA I PIÙ FAMOSI DEL NOVECENTO.

 

L’OPERA SI INTITOLA ‘COSMO’ ED E’ LA MIA INTERPRETAZIONE DELL’UNIVERSO IN CHIAVE SIMBOLICA, MISTICA ED ALLO STESSO TEMPO SCIENTIFICA. SI ISPIRA, NELLA FORMA, ALLA NOTTE STELLATA O VOLTA CELESTE DEL MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA: UNO DEI MONUMENTI UNESCO DI RAVENNA (EMILIA ROMAGNA, ITALIA) PIÙ CONOSCIUTI AL MONDO PER LA BELLEZZA CHE CELA AL SUO INTERNO CON I SUOI INCREDIBILI MOSAICI. LA CUPOLA RAPPRESENTA UN ENORME CIELO BLU NOTTE DECORATO DA PIÙ DI 800 STELLE AD 8 PUNTE GEOMETRICHE E LUCCICANTI, DISPOSTE IN UNA VENTINA DI CERCHI CONCENTRICI. LE STELLE PIÙ GRANDI SI TROVANO NEI CERCHI ESTERNI E MAN MANO CHE CI SI AVVICINA AL CENTRO SI RIMPICCIOLISCONO, CREANDO UN GIOCO PROSPETTICO IN GRADO DI ESALTARE LA FORMA DELLA CUPOLA.
NELLA MIA OPERA LA TRAMA BLU NOTTE, CREATA DALL’INCASTRO DEI MODULI ORIGAMI GOLDEN VENTURE, VUOLE RICREARE LO STESSO CONTENUTO MA IN FORMA  PIÙ VICINA AL NOSTRO SGUARDO CONTEMPORANEO CHE POSSIEDE UNA CONSAPEVOLEZZA PIÙ SCIENTIFICA. IL CIELO STELLATO È DUNQUE LA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA DELL’UNIVERSO, CHIAMATO ANCHE COSMO: LA PAROLA COSMO DERIVA DA UN TERMINE CHE IN GRECO ANTICO SIGNIFICAVA ORDINE, ARMONIA, BELLEZZA. GIÀ NELL’ANTICHITÀ SI INTUIVA CHE ESSO FOSSE REGOLATO DA UN ORDINE, IN CONTRAPPOSIZIONE AL CAOS, VISTO COME FASE PRECEDENTE ALLA NASCITA DELL’UNIVERSO.
OGGI, TUTTI I  PIÙ GRANDI, POTENTI E SOFISTICATI OCCHI DELLA TECNOLOGIA SCIENTIFICA ( COME PER ESEMPIO I TELESCOPI SPAZIALI) CI RIFERISCONO OGNI GIORNO INCREDIBILI INFORMAZIONI SULL’IMMENSITÀ DI QUESTO MISTERIOSO UNIVERSO. TUTTI QUESTI IMPORTANTI DATI CI RIVELANO CHE IL CAOS NON APPARTIENE AL CASO E CHE L’ORDINE DELL’UNIVERSO E’ DI FATTO GOVERNATO DA UNA ENERGIA CHE REGOLA OGNI PARTE DI ESSO, MICROSCOPICA O MACROSCOPICA. LA MIA NOTTE STELLATA È DUNQUE FORMATA DA OTTO BRACCIA A SPIRALE CHE SEGUONO LA REGOLA DI FIBONACCI. OTTO SONO LE SPIRALI COME LE PUNTE DELLE STELLE: IL NUMERO OTTO RIMANDA A SIGNIFICATI SPIRITUALI COME LA RINASCITA, L’ETERNITÀ ED AL MATEMATICO SIMBOLO DELL’INFINITO.
IL BLU NOTTE DA SEMPRE È IL COLORE CHE TRASMETTE PACE ED EQUILIBRIO INTERIORE, SIMBOLEGGIA L’IMMORTALITÀ E LA CONTINUITÀ DELLA VITA.
L’OPERA È DEDICATA A CARL EDWARD SAGAN CHE È STATO UNO DEI PIÙ FAMOSI ASTRONOMI, ASTROFISICI, ASTROBIOLOGI ED ASTROCHIMICI DEL NOVECENTO, NONCHÉ DIVULGATORE SCIENTIFICO E AUTORE DI FANTASCIENZA  STATUNITENSE. IL SUO PROGRAMMA TELEVISIVO DI 13 PUNTATE ‘COSMOS: A PERSONAL VOYAGE’ FU TRASMESSO NEL 1980 SU PBS. PER LA BELLEZZA DELLE IMMAGINI E PER LA CAPACITÀ ACUTA DEL SUO IDEATORE, ALCUNI RITENGONO ‘COSMOS’ UNO DEI MIGLIORI ESEMPI DI DIVULGAZIONE  CULTURALE IN TELEVISIONE, TRATTANDO IN MODO RIGOROSO E NON NOIOSO TEMI SCIENTIFICI FONDAMENTALI PER LA COMPRENSIONE DEL MONDO.
AMANDA CHIARUCCI